
VEZZA D’OGLIO
Vezza d’Oglio è una graziosa località dell’alta Valle Camonica. Dista 9 km da Ponte di Legno e 9 km da Edolo.
Incastonata alla confluenza di due valli laterali
che fanno da cornice al paese, la Val Paghera nel Parco Regionale dell’Adamello e la Val Grande nel Parco Nazionale dello Stelvio, regala un incantevole e incomparabile panorama capace di sorprendere.
In ogni periodo dell’anno è possibile rigenerare corpo e mente a contatto con una natura ancora incontaminata.
E’ un paese ricco di storia e cultura locale presenti negli scorci caratteristici delle vie del centro: l’antica Torre della famiglia Federici, i resti del palazzo gentilizio, la Chiesa parrocchiale.In inverno grande attenzione per tutti gli amanti delle passeggiate con le “ciaspole”, ovvero le racchette da neve. L’appuntamento per tutti è fissato ogni anno nel mese di febbraio con la “Ciaspolada al chiar di luna”.
Nel periodo estivo Vezza d’Oglio è punto di partenza ideale per numerose escursioni, sia a piedi sia in mountain bike. Gli amanti della pesca potranno divertirsi con la pesca a mosca nel Centro internazionale di pesca a mosca presso il Centro Eventi Adamello. Ogni anno alla fine di luglio ospita la Dona del zuc, un bellissimo Festival del folklore con gruppi provenienti da tutto il mondo, e ad agosto la Red Rock, una emozionante sky marathon in alta quota.
Altre attività

SNOW TUBING
Da dove provengono queste risate?
Cosa sono quei gommoni colorati che si rincorrono sulla neve?

SCIALPINISMO
Lo sci alpinismo aiuta a scoprire un inverno che non tutti conoscono. E’ una bellissima specialità che regala momenti emozionanti nel regno delle nevi e

RACCHETTE DA NEVE
Le racchette da neve sono utilizzate, sin da tempi lontani, dalle popolazioni residenti nella zona Artica: per muoversi sulla neve profonda, presente per lunghi mesi